sabato 23 maggio 2009

Come valutare le iniziative di responsabilità sociale

Per “iniziative di responsabilità sociale” o R.S.I. si intendono le iniziative collettive – internazionali e nazionali, pubbliche e private – dirette a proporre e mettere in atto meccanismi per fare in modo che le imprese – di qualsiasi settore, dimensione e forma giuridica – siano sempre più impegnate a rispondere alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori di interesse.

I principali criteri di valutazione sono quattro:

1.la diversa estensione delle R.S.I.: usualmente, per indicare la diversa estensione della responsabilità sociale dell'impresa si utilizzano due termini inglesi shareholders/stakeholders. - Shareholders (o azionista) è un termine che si identifica col pensiero neoliberista il quale afferma che l'impresa è responsabile solo verso gli azionisti.
Stakeholders invece identifica la parte interessata o meglio i diversi portatori d'interesse che può avere un'organizzazione/azienda nel'suo operare (istituzioni , dipendenti, azionisti, clienti, grossisti popolazione locale, etc).

2.la non adesione/adesione dell'impresa a progetti che propongono alternative al pensiero neoliberista: bisogna individuare due situazioni: quelle dell'impresa che si muove all'interno del pensiero neoliberista non accettando vincoli di alcun genere ( se non quelli imposti dalla legge)
e quelle delle imprese che aderiscono ad un progetto alternativo alternativo a quello neoliberista.

3.la diversa estensione delle norme sulla R.S.I. : possono essere di carattere normativo o volontario.

4.La presenza/assenza di strutture autonome certificanti la R.S.I.: è evidente che l'impresa che si muove in un'ottica neoliberista non è disponibile ad accettare vincoli esterni diversamente da quelle che adottano un modeo alternativo.

link di riferimento:
1. crmblog.blogs.com
2 La Responsabilità Sociale delle imprese: attori, modelli

1 commento:

  1. wow!ghe magnifico blog!!!
    Ordinato pulito ...
    noto con piacere che il corso della prof.Anna M. BOILEAU ti ha davvero colpito positivamente!
    Effettivamente sia i moduli che i 2 testi erano davvero interessanti...
    io scelgo l'alternativa al neoliberismo e tu???

    RispondiElimina

Risposta alla notizia
Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:
sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
non abbia contenuto razzista o sessista
non sia offensivo, calunnioso o diffamante.

La redazione con i controlli a campione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.